Formazione

Spesso, dimentichiamo che le cose vecchie hanno avuto la loro dignitosa storia e la mantengono tuttora, nascondendo preziosità che non sono immediatamente individuabili.
Compito dell´artista è quindi quello di mettere a disposizione le proprie sensibilità per indicare come gli oggetti, anche i più umili, a volte, possono trasmettere messaggi.

Ti posso insegnare il saper guardare

L´apprendere e lo sperimentare insieme ad un artista di arte contemporanea come si crea un´opera d´arte, ispirandosi e utilizzando oggetti e tessuti del passato, per esprimere la propria sensibilità creativa e le proprie emozioni imparando a guardare, pensare, comporre, armonizzare e realizzare il tratto, il colore e la materia e sviluppando la personalità attraverso il potenziale creativo, immaginando storie, frugando nei cassetti, scoprendo oggetti… potrebbero offrire un contributo significativo ad un ritorno al proprio equilibrio psicofisico.

“Creare con complicità”
Nella nostra esperienza quotidiana, piena di stimoli ed accelerazioni, siamo sempre più incalzati da un fluire di eventi che non rispettano i ritmi biologici, naturali e culturali.
La difficoltà di integrazione si traduce molto spesso in mancanza di consapevolezza di ciò che siamo stati, di ciò che pensiamo e di come agiamo.

Frugare nei cassetti, scoprire oggetti, immaginare storie…
Il frutto di una ricerca tutta personale prende la forma di opera d´arte, oggetti “trouvès” recuperati e restaurati con nuove tecniche veloci e di facile apprendimento, torneranno a nuova vita.
In vecchie case disabitate, nei masi di montagna, potremo recuperare porte, assi, parti di oggetti di uso comune ormai inservibili, tessuti inutilizzati rinvenuti nei bauli o in vecchie case, carte di giornali o libri: nasceranno nuove cose, opere d´arte frutto di assemblaggi inusuali con materiale abbandonato, offrendo agli interessati un´occasione per migliorare le proprie conoscenze, proponendo un percorso artistico espressivo innovativo per permettere di essere protagonisti del loro sapere.

Risultato: opere d´arte eseguite anche a più mani. frutto di assemblaggi inusuali, per un progetto di futuro positivo.